Chi siamo
Leadership nel settore HSE: numeri solidi e una visione che guarda al futuro

Cresciuti in settori altamente specializzati, abbiamo saputo evolverci e distinguerci grazie alla fiducia dei nostri clienti, che ci riconoscono come punto di riferimento nel settore.
Oggi, con una leadership condivisa tra generazioni e una cultura aziendale basata su qualità, innovazione e coesione, continuiamo a costruire il futuro con solidità e ambizione.

In Gruppo Sintesi crediamo nella forza del cambiamento e nell’evoluzione costante.
La nostra realtà si sviluppa attraverso competenze, attitudini e visioni diverse ma complementari, capaci di lavorare insieme con coesione, flessibilità e spirito collaborativo.
È questa l’essenza che ci definisce e che ci permette di crescere, ampliare e innovare continuamente i nostri servizi, rispondendo in modo dinamico alle esigenze di un mercato in continua trasformazione.

Puoi contare su di noi.
Su tutto il territorio nazionale.
Oltre 200 Formatori esperti. Piattaforma informatica e sistema di prenotazione dedicato. Oltre 1200 sessioni formative tra corsi in presenza, FAD ed e-learning.
Disponibilità di 50 aule formative e 20 campi prova. Presenza in tutte le regioni italiane. Ampia offerta di corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le nostre sedi:
- ROMA
- Direzione generale
- Via Lima, 41
00198 ROMA - Google Maps
- MILANO
- Sede operativa
- Corso Buenos Aires, 77
20124 MILANO - Google Maps
- MARGHERA
- Sede operativa
- Via Banchina
dell'Azoto 15
30175 MARGHERA - Google Maps
- BOLOGNA
- Sede operativa
- Via Ferrarese, 3
40128 BOLOGNA - Google Maps
- GENOVA
- Sede operativa
- Via San Benedetto, 14
16126 GENOVA - Google Maps
- FIRENZE
- Sede operativa
- Via G. Marconi, 30
50131 FIRENZE - Google Maps
- COSENZA
- Sede operativa
- Viale G. Mancini,
PAL. G.P.S.
87100 COSENZA - Google Maps
- NAPOLI
- Sede operativa
- Centro Direzionale
Isola E/5 sc. A
80143 NAPOLI - Google Maps
- NAPOLI
- Sede operativa
- Via Vicinale S. Maria
Del Pianto - Torre 1
80143 NAPOLI - Google Maps
- PALERMO
- Sede operativa
- Viale Regione Siciliana
N.O. 3414
90145 PALERMO - Google Maps
La storia di questo settore è la nostra storia
1987
Viene fondata a Roma SINTESI – Servizi INTEgrati per la Salute nell’Industria: un’associazione tra professionisti nata dal progetto universitario di 3 medici del lavoro.

Con l’emanazione del 89/391 la prima Direttiva Quadro in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro Sintesi inizia ad investire in competenze specialistiche e tecnologiche. Vengono integrate differenti competenze e discipline professionali che consentono di fornire alla propria clientela un’assistenza completa sulla nuova normativa.
1989
1994
Viene emanato il D.Lgs 626/94, che introduce obblighi di sicurezza per i datori di lavoro.
Sintesi espande il proprio portafoglio clienti arrivando al traguardo di 1000 clienti su tutto il territorio nazionale e acquisendo i primi grandi contratti nella PA.
Inizia ad investire nello sviluppo di nuove competenze e metodologie di prevenzione per l’espansione dei propri servizi
1996
1998
Sintesi acquisisce la certificazione ISO 9001 che certifica a livello internazionale la qualità del sistema di gestione di un’azienda.

L’azienda acquisisce importanti commesse nel settore della sicurezza sul lavoro. In questi anni Sintesi gestisce i più grandi appalti pubblici italiani in ambito prevenzionistico: ANAS, ENAC, ENAV, Corte dei Conti, Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio. Nel frattempo si aggiudica la prima convenzione con il Gruppo Finmeccanica servendo diverse aziende afferenti a quest’ultimo.
2000
2006
Innovando il management aziendale e la strategia di sviluppo, Sintesi diventa aggiudicataria della prima convenzione CONSIP in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, per un valore di 45 mln di euro, diventando così uno dei principali fornitori di tutta la Pubblica Amministrazione.

Il 9 aprile è una data fatidica per il settore: viene approvato il Decreto Legislativo 81/08, che riunisce tutta la normativa sulla sicurezza del lavoro. Con il D.lgs. 81 viene conferito un forte slancio agli aspetti della prevenzione e quali ad esempio la formazione, proponendo un nuovo modello di approccio che che punta ad incentivare meccanismi di prevenzione.
2008
2011
Nel 2011 è aggiudicataria della seconda convenzione CONSIP. Negli anni successivi nasce l’esigenza di destinare una quota rilevante degli investimenti a progetti dedicati alla promozione della cultura della prevenzione e sicurezza, individuando tra i beneficiari anche il mondo delle no-profit. Nello stesso periodo sono inaugurati i primi centri polifunzionali di Roma e Milano. sintesi estende la sua rete territoriari allargandosi su tutto il territorio con l’apertura di 15 sedi per presidiare il settore pubblico, quello privato ed il terzo settore.

Gruppo Sintesi ottiene le certificazioni 18001 e 14001 che certificano rispettivamente l’adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori e l’impegno dell’azienda per il rispetto dell’ambiente.
2016
2017
Sintesi investe in nuovi servizi nel campo della formazione e della sicurezza aziendale e in innovazioni informatiche e tecnologiche, investimenti che consentono l’arrivo di contratti con le principali aziende italiane ENEL, POSTE, TIM, BARILLA, TECNIMONT. Nasce poi il prodotto estero, l’integrazione tra “safety e security”, la logistica ed i servizi alle persone, la formazione virtuale e la formazione certificata grazie al conseguimento degli accreditamenti quale ente di formazione presso la regione Lazio e la regione Lombardia.
Nasce il Gruppo SINTESI con la volontà di specializzare in rami aziendali dedicati le attività ingegneristiche e tecniche, quelle formative e quelle mediche destinando ingenti investimenti in ricerca e sviluppo nei singoli settori.
2018
2019

Il Gruppo SINTESI è aggiudicatario della 4° Convenzione CONSIP in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con un volume di 75 milioni di euro è la più grande convenzione in ambito prevenzionistico mai stipulata in Italia.
La pandemia globale ed il lockdown mettono in discussione i modelli di prevenzione tradizionali nel mondo del lavoro. Il Gruppo SINTESI sviluppa nuove soluzioni per sostenere le aziende ed i lavoratori in un momento di grande incertezza. Nascono così servizi medici da remoto per il personale all’estero, sportelli d’ascolto online, la formazione sanitaria per chi opera all’estero. Sviluppa strumenti a sostegno dei medici del lavoro e delle aziende creando dei canali digitali per un supporto immediato nella gestione dell’emergenza COVID.
2020
2021
Sintesi sviluppa progetti innovativi e amplia il suo raggio d’azione, affrontando le nuove sfide del settore e continuando il processo di radicamento sulle grandi aziende del settore privato che ritrovano nel Gruppo un partner strategico capace di assisterli con competenze ed efficacia nella gestione sempre più complessa della prevenzione aziendale.
Nel 2023 il Gruppo ottiene le certificazioni SA8000 e PDR 125, riconoscimenti che attestano l’impegno concreto verso la responsabilità sociale d’impresa e la promozione della parità di genere.
Nello stesso anno viene raggiunto un importante traguardo economico, con un fatturato di 18,5 milioni di euro, che consolida la presenza del Gruppo nel settore della prevenzione e sicurezza sul lavoro.
2023
2024
Il Gruppo prosegue il proprio sviluppo con investimenti mirati in servizi strategici e soluzioni tecnologicamente avanzate, pensati per rispondere in modo efficace e concreto alle esigenze di clienti pubblici e privati.
Si conferma inoltre aggiudicatario dell’Accordo Quadro Consip sulla gestione integrata della sicurezza (ID2541), rafforzando la propria presenza nel settore HSE a supporto della Pubblica Amministrazione.
Il 2024 si chiude con un fatturato di circa 20 milioni di euro, a conferma di un percorso di crescita solido e costante.
Mission
Prevenire per vincere
La prevenzione non può più essere un mero obbligo normativo. Al contrario, deve essere un fattore di successo dell’organizzazione. Supportiamo le aziende aiutandole a diventare consapevoli, anche dal punto di vista della sostenibilità e della responsabilità sociale.
Vision
Salute e sicurezza oltre il lavoro
La cultura della sicurezza e della salute è importante tanto all’interno dell’azienda quanto al di fuori, nello svolgimento delle attività quotidiane. Ai luoghi di lavoro che migliorano la salute e il benessere delle persone consegue sempre un miglioramento della loro qualità di vita.
le nostre certificazioni
QUALITÀ
UNI EN ISO 9001
AMBIENTE
UNI EN ISO 14001
SICUREZZA
UNI EN ISO 45001
SOCIAL
ACCOUNTABILITY SA8000
ANTI CORRUZIONE
UNI EN ISO 37001