Gli ambiti specialistici

Area Tecnico – Prevenzionistica

Il supporto consulenziale di Sintesi viene diversificato a seconda della struttura organizzativa del cliente, attraverso le attività tecniche – prevenzionistiche necessarie ed i percorsi di sviluppo dei livelli di Sicurezza da raggiungere. Sintesi integra 12 differenti discipline professionali che compongono il sistema di procedure aziendali di qualità ISO 9001.

All’interno di quest’Area sono compresi: Servizi Organizzativi, Ingegneristici, di Igiene Industriale, di Engineering e Legali.

Triangolo_areeArea Medica

La Sorveglianza Sanitaria è parte integrante del processo prevenzionistico e comprende tutte le fasi e le attività finalizzate al rilascio del giudizio di idoneità lavorativa. Sintesi fornisce al cliente anche le attività di Logistica Sanitaria attraverso un’unità organizzativa dedicata (Segreteria Organizzativa), liberando il committente da costi diretti ed indiretti.

Sintesi dispone, inoltre, di propri Centri Prevenzionistici Polifunzionali presso cui possono essere effettuati gli accertamenti medici in unica soluzione temporale: un servizio completo, diretto, ed immediato attraverso i più innovativi strumenti medici ed informatici. La dislocazione geografica dei Centri Polifunzionali assicura efficienza nell’erogazione dei servizi, tracciabile anche nel recupero della produttività dei lavoratori.

Area Informazione e Formazione

La Tutela dei Lavoratori passa in primis dalla Formazione attraverso azioni che promuovono la Cultura della Sicurezza e la Prevenzione continua. Sintesi fornisce ai propri clienti corsi completi e modulabili in tutti gli ambiti previsti dalla normativa. La progettazione dei corsi viene eseguita in accordo con le esigenze di ogni azienda e con i suoi fabbisogni organizzativi. La disponibilità sul territorio nazionale di numerose aule, interne alla struttura Sintesi, assicura vantaggi logistici e diversificazione delle soluzioni organizzative.
La presenza di un’unità organizzativa dedicata (Segreteria Organizzativa), consente di affidare a Sintesi in toto la gestione completa del programma formativo e di ottenere il monitoraggio costante delle attività.
La sensibilizzazione dei vari livelli aziendali ai temi della Sicurezza rappresenta il primo passo per rispondere positivamente all’adempimento degli obblighi normativi e per facilitare il processo di comunicazione ed informazione.