Sintesi offre alla Pubblica Amministrazione una serie di attività composte e definite per rispondere alle molteplici casistiche e caratteristiche dei rischi del comparto pubblico. Per facilitare una loro individuazione in relazione al fabbisogno di ciascuna Amministrazione e per meglio comprendere la natura stessa dell’offerta proposta, è stata prevista una classificazione generale che raggruppa i servizi in tre famiglie: servizi tecnici, servizi organizzativi, servizi alle persone.

Servizi tecnici

I servizi tecnici, sono tutte quelle attività relative alla gestione ed al corretto utilizzo degli strumenti per la produzione (luoghi di lavoro, mezzi, strumenti, impianti, sostanze etc.). Tali servizi sono diretti a garantire che i luoghi di lavoro siano dotati di attrezzature e sistemi di lavoro effettivamente sicuri.

RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
DVR – Documento di Valutazione dei Rischi
DUVRI – Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza
PMA – Piano delle Misure di Adeguamento
PPE – Programma di Prevenzione ed Emergenza

Servizi organizzativi

I servizi organizzativi, sono quelle attività, destinate a garantire la governance di ogni amministrazione. Sono servizi che assicurano una effettiva integrazione di tutte le funzioni prevenzionistiche con l’obiettivo di generare efficienza e risparmi di produzione.

SGSL – Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro
PCR – Piano delle Competenze e delle Responsabilità
SAC – Supporto all’Attuazione dei Compiti
PPI – Piano Pluriennale degli Investimenti
SPI – Servizio Premiante INAIL
DDS – Due Diligence per la Sicurezza

Servizi alle persone

I servizi alle persone sono tutte quelle attività e iniziative destinate a valorizzare e proteggere le risorse umane impiegate nei sistemi di produzione: formazione e sorveglianza sanitaria. Per loro stessa natura sono servizi a carattere periodico destinati a tutti i lavoratori, svolti per diffonderela cultura della sicurezza, per aumentare la consapevolezza sui rischi e sulle tutele, per monitorare complessivamente i livelli di salute nel tempo.

PFIA – Piano di Formazione, Informazione e Addestramento
CDF – Corsi di Formazione

Carta di Qualità dell’Offerta Formativa

PSS – Piano di Sorveglianza Sanitaria
VM – Visite Mediche

GOOD CHEAP FAST SINTESI