Un viaggio per i “Cantieri nel mondo”: Salini Impregilo e Sintesi

Lancio_saliniPronti, partenza, via!

Ha inizio una nuova avventura internazionale che ci vedrà coinvolti in un progetto che durerà 18 mesi in collaborazione con il Gruppo di costruzioni Salini Impregilo, gruppo industriale specializzato nella realizzazione di grandi opere complesse. Si tratta di una forte realtà italiana capace di confrontarsi alla pari con i maggiori competitor  internazionali.
Attivo in più di 50 Paesi con 34.400 dipendenti, il gruppo è un global player nel settore delle costruzioni, leader mondiale per le infrastrutture nel segmento acqua: il “petrolio blu” del XXI secolo.
Salini Impregilo fonda la propria attività su una forte passione per il costruire, consolidatasi attraverso le innumerevoli realizzazioni a livello internazionale. Dighe e impianti idroelettrici, opere idrauliche, ferrovie e metropolitane, aeroporti e autostrade, edilizia civile ed industriale sono i settori di attività in cui il Gruppo opera da oltre 100 anni.

Cercheremo di raccontarvi, attraverso le storie dei medici che partiranno,  le missioni, i programmi le attività che ci vedranno coinvolti. Pubblicheremo  un diario di bordo per ogni missione in cui proveremo a raccontare con immagini e testi questa nuova avventura.

Di che si tratta?

La richiesta di Salini Impregilo riguarda la materia della Medicina del Lavoro e si articola in due macro-servizi:

Un primo Macro Servizio che riguarda l’incarico di Medico del Lavoro per i cantieri all’estero:

Ciascun Medico Competente sarà incaricato per una Macro-Area Estera e si occuperà della sorveglianza sanitaria delle aree coinvolte instaurando un rapporto fiduciario con tutte le figure coinvolte nel processo preventivo.  Ognuna delle Macro Aree prevede orientativamente 2-3 missioni all’anno.  Le missioni vengono pianificate con un calendario annuale e poi programmate con un anticipo di 1 mese.  Nel corso della missione si procederà all’effettuazione del sopralluogo degli ambienti di lavoro e di tutte le attività necessarie al completamento dell’incarico del medico competente.

Un secondo Macro Servizio che riguarda l’incarico di Medico del Lavoro per il personale che parte dall’Italia per l’estero:

È prevista la sorveglianza sanitaria per il personale destinato ai cantieri esteri (circa 1000 lavoratori/anno) e si svolgerà presso i locali del nuovo Centro prevenzionistico Polifunzionale da poco aperto presso la nostra sede di Milano, in via Boscovich 18.