Workshop – Safety First

safety-firs-immagineSintesi S.p.A. è lieta di annunciare l’avvio del progetto Workshop – Safety First. Quattro incontri con gli organi inquirenti (Procura e CTU) per affrontare temi di attualità, letti alla luce delle ultime prassi giurisprudenziali in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Con il primo appuntamento, che si svolgerà sia a Roma che a Milano, inizieremo a trattare, con rinnovato impegno e nuove modalità di condivisione della conoscenza, i temi centrali della sicurezza sul lavoro con un focus sui profili di responsabilità del top management aziendale.

Il titolo di questo primo incontro rivolto ad importanti settori del sistema economico e produttivo privato e pubblico, è:

 

STRESS DEL SISTEMA PREVENZIONISTICO AZIENDALE: GRAVE INCIDENTE SUL LAVORO O FATALITY IN AZIENDA

“L’intervento della Procura della Repubblica e degli Organi di Controllo. Indagini, provvedimenti giudiziari e meccanismi risarcitori del danno

 

In particolare, l’incontro sarà dedicato all’approfondimento dei meccanismi “tecnici e legali” che sottendono all’avvio e sviluppo dei procedimenti di indagine, rinvio a giudizio, condanna e risarcimento, promossi dal magistrato inquirente, gestiti dall’Organo Giudicante, il tutto grazie anche all’apporto di competenze di tipo specialistico di CTU – Consulenti tecnici di ufficio.

Questi temi, complessi e delicati, saranno trattati con la modalità della tavola rotonda per rendere interattiva la conoscenza e il confronto tra ospiti e relatori. L’evento vedrà la partecipazione di:

  • Magistrati (Presidente sezione del tribunale di Milano; Sostituto Procuratore presso la Procura del tribunale di Roma) con esperienza pluriennale in materia di Igiene Industriale;
  • Esperti Tecnici SPreSAL ed ex Ispettorati del Lavoro distaccati presso le Procure.

L’evento si terrà a Roma in data 18 ottobre 2016 e sarà svolto grazie al contributo e all’esperienza professionale di:

  • PIETRO POLLIDORI — entrato in magistratura nel 1991, ha preso servizio presso la Procura di Agrigento fino al 1997, dove ha collaborato attivamente con la Direzione Distrettuale Antimafia della procura di Palermo. Attualmente riveste funzioni di Sostituto Procuratore presso la Procura di Roma, occupandosi delle inchieste su reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e ambiente. Autore di numerose pubblicazioni in materia di Malattie professionali, amianto, stress lavoro correlato, è formatore “esperto” per questi temi presso la SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA.
  • PATRIZIA DEL BELLIS —  dal 1998, è Tecnico della Prevenzione per il servizio di Vigilanza ed ispezione negli ambienti di lavoro per l’ASL RM A. Ha partecipato come esperta a numerosi tavoli di lavoro e promozione istituzionale, tra cui si segnala l’”Elaborazione di Linee guida e formulazione di indirizzi in materia di vigilanza, assistenza e informazione nei cantieri. Laurea in Psicologia, ed expertise per i temi legati allo Stress Lavoro Correlato, è attualmente distaccata come Tecnico della prevenzione, all’Ufficio ambiente e ispettorato del lavoro della procura della Repubblica di Roma.
  • CLAUDIO PETRELLI – dal 1988 è Ispettore del lavoro addetto all’attività di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro; in questa veste opera come Capo dei servizi di vigilanza, tecnico medica DPL/SIL in Edilizia, ferrovie e Grandi Rischi, svolgendo come UPG inchieste di infortunio per gli Organi Inquirenti. Attualmente è responsabile per la Procura di Civitavecchia, del servizio di coordinamento con gli altri organi di vigilanza per le attività ispettive e indagine nei settori portuali, aeroportuali, nonché nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.

L’evento di Milano del 24 ottobre 2016 sarà svolto grazie al contributo e all’esperienza professionale di:

  • WALTER SARESELLA – in magistratura dal 1980, è attualmente magistrato di Cassazione come Presidente di sezione presso la Corte di Appello di Milano. Dal 1983 si occupa di diritto penale del lavoro, con specifico riguardo alla sicurezza ed all’igiene sul lavoro, e di diritto dell’informatica. Ha depositato numerose sentenze in tema di infortuni sul lavoro e malattie professionali anche di vasto impatto sociale. Ha pubblicato numerosi lavori sul tema della sicurezza e dell’igiene sui luoghi di lavoro ed è stato relatore e “chairman” in molti convegni anche internazionali. E’ stato magistrato relatore del CSM nonché della Scuola della Pubblica Amministrazione presso la Corte dei Conti sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • SUSANNA CANTONI – Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Medicina del Lavoro, è Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medica della ATS Milano Città Metropolitana. Ha collaborato a numerose iniziative istituzionali per la promozione della salute e sicurezza sul lavoro e per la tutela ambientale, in ambito Regionale (Piano di Prevenzione Regionale). E’ membro del coordinamento nazionale dei Dipartimenti SPRESAL. Ha svolto numerose indagini a seguito di infortuni, malattie professionali, e inquinamenti ambientali, collaborando in veste di UPG e CTU alle attività alla sezione ambiente e ispettorato del lavoro della procura della Repubblica di Milano.

Per partecipare al workshop è necessario contattare lo staff di Sintesi S.p.A. all’indirizzo safety_workshop@sintesi.it o per ultieriori informazioni telefonare al Numero Unico Nazionale 800 186 054.