Al via il progetto di Workshop – Safety First !

Con le giornate di martedì 18 ottobre  e lunedì 24 ottobre presso le nostre sedi di Roma e Milano ha preso il via il progetto Workshop – Safety First®. Il successo di questo primo incontro è stato possibile grazie all’attiva partecipazione dei rappresentati di importanti imprese del settore pubblico e privato . Il team di Sintesi S.p.A. ha saputo gestire brillantemente questo importante momenti di confronto e mediazione tra professionisti del mestiere ed organi di controllo.

Lo “Stress del sistema prevenzionistico aziendale: grave incidente sul lavoro o fatality in azienda” è stato il primo tema che abbiamo voluto trattare con l’essenziale intervento di magistrati, esperti tecnici SPreSAL. Con essi abbiamo approfondito argomenti complessi quali  i meccanismi tecnici e legali durante l’avvio e lo sviluppo di un’indagine, il rinvio a giudizio e i provvedimenti giudiziari. Ai rappresentati delle imprese presenti sono stati illustrati gli  aspetti più pragmatici dell’iter giudiziario e le azioni da intraprendere per fronteggiare un grave incidente o una fatality sul luogo di lavoro. Gli organi di controllo, dall’altro lato, si sono confrontati con  le difficoltà che le aziende fronteggiano nell’organizzare un sistema di prevenzione che tuteli il lavoratore ma anche l’ impresa. Il dibattito che si è creato ha dato vita a  proposte metodologiche e buone prassi comportamentali di grande utilità per entrambe le parti in aula.

primo-evento-roma

ROMA 18/10/2016

a partire da destra:

Dott. Claudio Petrelli (UPG ed ispettore del lavoro ); Dott.ssa Patrizia De Bellis (UPG e tecnico della prevenzione ); Dott. Pietro Pollidori (sostituto procuratore della repubblica di Roma in materia di igiene e sicurezza sul lavoro); Pier Paolo Momoli  (Responsabile Marketing e R.I., moderatore per Sintesi S.p.A.).

primo-evento-milano

MILANO 24/10/2016

a partire da destra: Dott. Walter Saresella (Presidente di sezione presso la Corte di Appello di Milano); Arch. Pier Paolo Momoli (Responsabile Marketing e Relazioni Esterne, moderatore per Sintesi S.p.A.); Susanna Cantoni (Dirigente Capo del Dipartimento di Prevenzione Medico dell’ASST di Milano)

Felice di aver ospitato questa prima iniziativa e desiderosi di continuare ad alimentare la cultura della prevenzione, il team di Sintesi S.p.A. ha previsto un nuovo incontro a proseguimento della prima tematica trattata:

LA RIPARTIZIONE FUNZIONALE DEL BUDGET PREVENZIONISTICO

“Responsabilità, funzioni ed efficacia degli Investimenti: proposte metodologiche per il miglioramento delle performance prevenzionistiche e progettazione di modelli organizzativi conformi al D.Lgs. 231/01”

Per partecipare ai nostri workshop potete contattare lo staff di Sintesi all’indirizzo e-mail safety@workshopsintesi.it. Saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni al Numero Unico Nazionale 800 186 054.