Storia

1989

Nasce in ambito accademico nel 1989 (anno di emanazione “dell’89/391” Prima Direttiva Quadro in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro), da quel gruppo di ricercatori che caratterizzò la ricerca nazionale per la Tossicologia Industriale del Polivinilcloruro e del Tricloroetilene. Opera esclusivamente nell’ambito della Prevenzione degli Infortuni, delle Malattie Professionali e della Tutela Ambientale.

1991

Pochi anni più tardi Sintesi si trasforma da Società a responsabilità limitata, in Società per Azioni e investe in competenze specialistiche e in tecnologie.

1994

Il recepimento in Italia della normativa in materia di Sicurezza con il D.Lgs. 626, non coglie Sintesi impreparata, che già da tempo integra differenti competenze e discipline professionali fornendo alla propria clientela una copertura totale delle attività previste dal nuovo quadro normativo.

1996

A partire dalla seconda metà degli anni novanta si assiste a un ampliamento dell’offerta di servizi per la clientela e si supera il  traguardo dei 1000 clienti su tutto il territorio nazionale, soprattutto tra le piccole e medie imprese nel settore privato.

1998

È alla fine degli anni novanta  che cambia la strategia aziendale con la partecipazione a gare pubbliche e l’acquisizione dei primi grandi contratti nella PA.
Si definisce la creazione di un’offerta di tipo pubblico. Pur restando l’attività incentrata sulla produzione di servizi per la clientela privata, si sviluppano competenze interne per la realizzazione di nuovi servizi a garanzia delle Responsabilità e Tutele della Pubblica Amministrazione e dei suoi vertici apicali.

2006

A partire dalla seconda metà del 2000 cambiano radicalmente il Management aziendale e la strategia di mercato: Sintesi riesce ad aggiudicarsi con successo la prima gara Consip, diventando uno dei principali fornitori in veste di concessionario delle convenzioni dedicate alla Sicurezza e Salute sul Lavoro, in tutta la Pubblica Amministrazione.

2011

È in questa fase che la strategia di sviluppo si concentra maggiormente sul settore pubblico. In particolare, si aggiudica la seconda Convenzione Consip pari ad un valore di 45 milioni di euro.

2014

Mettere l‘uomo al centro del processo“: questa è da sempre la filosofia alla base del modello imprenditoriale di Sintesi. La Direzione, infatti, ha costantemente lavorato nell’ottica di “un’azienda che genera un lavoro utile per un obiettivo importante”. Una teoria coraggiosa, che si concretizza in quello che Pierluigi Gemmiti (CEO di Sintesi) definisce ”azienda umana”, che mette appunto l’uomo al centro. Obiettivo? “Dare all’azienda un senso che vada oltre il profitto, e reinvestire per migliorare la sicurezza di chi lavora, per valorizzare e recuperare il concetto etico di Sicurezza sul Lavoro”.
In ossequio a questo profondo convincimento, è nata l’esigenza di destinare una rilevante quota economica degli investimenti a progetti dedicati alla cultura della Prevenzione e Sicurezza, individuando tra i beneficiari il mondo del no-profit. Attraverso numerose iniziative, di volta in volta, oggetto di accordi con le principali Associazioni, Sintesi sceglie di sostenere il mondo del Terzo settore.

Inoltre, continua ad essere player di riferimento nel settore pubblico e si aggiudica la terza Convenzione Consip pari ad un valore di 75 milioni di euro. Un progressivo sviluppo la porta a registrare un costante incremento del fatturato (incremento medio annuo ultimi tre anni circa 20%). 

2015

L’anno inizia con l’inaugurazione del primo dei Centri Prevenzionistici Polifunzionali, proprio nella capitale romana, per poi proseguire con l’apertura del secondo a Milano. Indicatori di redditività, produttività e struttura finanziaria rappresentano Sintesi in costante crescita. Inoltre, Sintesi estende la sua rete territoriale allargandosi su tutto il territorio nazionale con l’apertura di ben 15 sedi per presidiare al meglio i tre mercati in cui opera: il Mercato delle Pubbliche Amministrazioni, il Mercato delle Aziende Private e quello del Terzo Settore.


Gli ambiti specialistici

Dopo anni di impegno su tutto il territorio nazionale nel settore della Sicurezza e della Salute nei Luoghi di Lavoro, Sintesi ha realizzato una Struttura Organizzativa costituita da tre ambiti specialistici Area Tecnico – Prevenzionistica, Area Medica, Area Informazione e Formazione.